Search results for " istanza"
showing 7 items of 7 documents
Appeal against the Decision on the Application for a Declaration on enforceability. Procedure to Contest the Decision Given on Appeal. Refusal or Rev…
2016
Lo scritto è un commento agli articoli da 50 a 58 del Regolamento n. 650 del 2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo. Lo scritto affronta i temi relativi alla impugnazione avverso la decisione emessa in seguito alla istanza per il riconoscimento delle sentenze e dei provvedimenti stranieri nelle materie oggetto del regolamento; il procedimento per impugnare le sentenza emesse in seguito all'appello; il rifiuto o la revoca del riconosc…
Riorganizzazione del Sistema di Giustizia Sportiva e funzione nomofilattica delle Corti Federali di ultima istanza
2010
La Corte di cassazione tra aspirazioni garantiste e perduranti insensibilità verso il giusto processo d’appello
2013
Il commento alla sentenza, dopo un breve cenno sui requisiti del reato di associazione per delinquere, affronta la questione delle conseguenze della omessa valutazione delle memorie difensive, nonché la questione dei termini per il deposito delle stesse innanzi alla Corte di cassazione; infine ci si sofferma sull'utilizzabilità di dichiarazioni precedentemente rese dall'imputato ed utilizzate per le contestazioni dibattimentali, con una critica sulla interpretazione della disciplina che, nel caso concreto, nega spazio alla legittima aspettativa difensiva dell'imputato.
Organizzazioni del terzo settore
2021
When referring to migrants, the collective representation sees them as recipients of services offered by the third sector and not, in the first instance, as actors actively engaged in associative processes. Addressing the issue of the relationship between migrants and the third sector implies, therefore, proposing a change of perspective that leads to think of migrants (also this rather wide category) not as direct beneficiaries, as victims in need, but as protagonists actively engaged in the institutions or as collaborators, experts, employees, therefore paid, or as volunteers, free of charge.
L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA
2011
Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica
Commento agli artt. 336 - 346 c.p.p.
2012
Il commento affronta le principali questioni interpretative riguardanti le condizioni di procedibilità. In particolare, si sofferma sui temi relativi alla querela, alle condizioni di procedibilità "atipiche", nonché agli atti da compiere in assenza di una condizione di procedibilità che sia suscettibile di sopraggiungere.
Commento agli artt. 341-346 c.p.p.
2008
Il commento ha ad oggetto le condizioni di procedibilità, in particolare l'istanza di procedimento, la richiesta di procedimento e l'autorizzazione a procedere, che vengono anzitutto inquadrate nel sistema e poi analizzate dall'Autrice mettendo in evidenza gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali più significativi. Viene analizzata altresì la disciplina in caso di difetto di una condizione di procedibilità, con apertura alla riproponibilità dell'azione, nonché quella relativa alla sorte degli atti compiuti in mancanza di una condizione di procedibilità.